Palvik
di Umberto Pallavicino


Via Prada, 5
23883 Brivio (LC)
Mobile: +39 348 8864401
Tel.: +39 039 9322272
E-mail: palvik@palvik.it

SISTEMA DI RADIO-LOCALIZZAZIONE SATELLITARE "INTRUDER"
INTRUDER è un sistema di radio-localizzazione satellitare per il monitoraggio di qualsiasi mezzo di trasporto (autoveicolo, motoveicolo, imbarcazione, ecc.)
Tale sistema è composto da un'unità remota, che viene montata sul mezzo, e da un programma installabile su computer che trasforma il PC in una vera e propria centrale operativa in grado di interagire con l'unità remota stessa e gestire la cartografia.
La comunicazione tra unità remota e centrale avviene su rete Gsm, mentre la posizione del veicolo è determinata dalla triangolazione satellitare GPS (Global-Position-System).
DESCRIZIONE DELL'UNITA' REMOTA
L'unità remota, di dimensioni ridotte (cm 11x5x3), è costituita dal modulo commerciale FALCOM A2D-3JP3, su cui è stato installato un software capace sia di comunicare in diretta con la centrale operativa, sia di memorizzare il percorso effettuato dall'automezzo, per poi trasferirlo successivamente sullo stesso computer. Il software della periferica riesce a trattenere in memoria fino a 17000 punti-percorso, con una frequenza impostabile dalla centrale.
È possibile configurare l'unità remota affinché, in seguito a un allarme, invii una chiamata o un messaggio SMS su un numero telefonico prefissato, oppure alla centrale stessa.
DESCRIZIONE DEL SOFTWARE DI CENTRALE
Il software "INTRUDER" nasce per la piattaforma Windows ed è composto da tre differenti programmi: INTRUDER, INTRUDER VIEW, INTRUDER REF.
L'applicazione INTRUDER permette di comunicare in diretta con l'unità remota, ma anche di gestire lo scarico e la successiva visualizzazione dei punti percorso (storico) immagazzinati dalla periferica. A questo scopo, il menù, che si rivela semplice, intuitivo e di facile utilizzo, agevola il ruolo dell'operatore, permettendo di configurare il sistema per ogni esigenza.
Le posizioni inviate alla centrale dalla periferica indicano sullo schermo del PC le coordinate geografiche, data-ora, velocità, rotta e numero dei satelliti "visti"dal mezzo in movimento.
Tali posizioni vengono visualizzate contemporaneamente su un apparato cartografico integrato con il software stesso. Il sistema permette di gestire contemporaneamente fino a tre differenti cartine di tipo Raster.
Per quanto riguarda la visualizzazione dello storico, è possibile determinare da un database corredato di calendario e orario, sia l'intero tracciato, sia il singolo punto.
Il programma offre, inoltre, la possibilità di esportare uno storico per poi visualizzarlo su un qualsiasi PC su cui è stato installato INTRUDER VIEW.
INTRUDER VIEW è identico per funzionamento a INTRUDER, ma non può effettuare chiamate verso la periferica.
Tramite il software INTRUDER REF è possibile caricare e georeferenziare nel programma qualsiasi tipo di cartina di tipo Raster.
Il software INTRUDER può essere integrato con la cartografia digitale MapPoint, prodotto commerciale distribuito da Microsoft.
Il software INTRUDER offre la possibilità di esportare, in diretta o dallo storico, una traccia Nmea compatibile con tutte le più diffuse cartografie digitali in commercio (Route 66, Fugawi, ecc).